IL MINISTRO DEL RIO VENERDI’ 26 MAGGIO A RAVENNA PER IL 2° FORUM NAZIONALE SULLA SICUREZZA NEI PORTI
News

IL MINISTRO DEL RIO VENERDI’ 26 MAGGIO A RAVENNA PER IL 2° FORUM NAZIONALE SULLA SICUREZZA NEI PORTI

Il ministro dei Trasporti Graziano Del Rio sarà a Ravenna venerdì 26 maggio per concludere il 2° Forum Nazionale sulla Sicurezza, organizzato da cooperativa Gruppo Ormeggiatori del Porto (associata a Legacoop Romagna) e Federagenti. Tra gli ospiti anche il presidente della Regione, Stefano Bonaccini.

Ravenna, 24 maggio 2017 – Sarà il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Del Rio, a chiudere i lavori della seconda edizione del Forum Nazionale sulla Sicurezza nei porti, che si terrà a Ravenna venerdì 26 maggio, al palazzo dei Congressi di Largo Firenze 9.
L’evento è organizzato dalla cooperativa Gruppo Ormeggiatori del Porto, associata a Legacoop Romagna, e da Federagenti. Attesi a Ravenna i protagonisti del settore da tutto il Paese. Il Forum, infatti, è promosso da Angopi (Associazione Gruppi ormeggiatori e barcaioli porti italiani) che raggruppa 62 gruppi associati presenti in 91 porti con un organico di circa 850 unità.
«È un appuntamento fondamentale per fare il punto sulla situazione attuale della sicurezza nei porti – spiega Mauro Samaritani, presidente della cooperativa Ormeggiatori – nella delicata fase di passaggio in cui ci troviamo dopo la riforma del sistema degli sbarchi voluta dal ministro Del Rio».
«La sicurezza nei porti è decisiva – aggiunge il responsabile Trasporti di Legacoop Romagna, Rudy Gatta – e va tutelata non come costo accessorio, ma come elemento di qualità che il sistema portuale italiano è in grado di offrire. Abbiamo già posto con forza la questione a “Mareterra”, il convegno organizzato da Legacoop Romagna a inizio anno».
«Siamo orgogliosi che questo evento si tenga a Ravenna, con questo alto livello di presenze istituzionali. Torna al centro del dibattito non solo la questione della sicurezza, che rimane basilare, ma più in generale il tema dell’organizzazione della portualità, attraverso l’iniziativa di una delle categorie principali che concorrono a garantire l’efficienza e la qualità dei servizi dello scalo», conclude il direttore generale di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti.
I lavori del 26 maggio saranno aperti alle 9,30 dai saluti del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, del Sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, del presidente dell’Autorità Portuale Daniele Rossi e del comandante del Porto di Ravenna, Pietro Ruberto. Seguirà l’introduzione del presidente di Angopi, Cesare Guidi. Tra gli interventi anche quelli di Altero Matteoli e Michele Meta, presidente delle commissioni competenti per Senato e Camera. Prenderanno la parola Maria Cristina Farina, della Direzione generale per la vigilanza sulle Autorità Portuali, Andrea Agostinelli (capo del 2° reparto Comando Generale Capitanerie di Porto) e il comandante generale del Corpo Capitanerie di Porto e Guardia Costiera, Vincenzo Melone. Prima dell’intervento del ministro Del Rio sarà assegnato il premio per la sicurezza del trasporto marittimo.
Modererà Angelo Scorza, direttore di Ship2Shore.